Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Una bella giornata di e con con Francesco Baldi

Theater
Una bella giornata di e con con Francesco Baldi

Dates

Event Ended
Thursday May 16, 2024 09:00 pm

Description

Discipline(s)
Giovedì 16 maggio
Ore 21.00
Sala Set Teatro Politeama
UNA BELLA GIORNATA
di Francesco Baldi
da un’idea di Claudia Nasti
con Francesco Baldi (voce), Giovanni Finetti (percussioni), Marco Venturi (chitarra)
Reading teatrale da Ferito a morte di Raffaele La Capria

Il romanzo Premo Strega del 1961 diventa, in questo adattamento della durata di 80 minuti circa, un reading teatrale per un solo attore, che dà voce ad una storia lunga undici anni.
La vicenda si svolge nell’arco cronologico che va dall’estate del 1943, quando il protagonista Massimo De Luca incontra, durante un bombardamento sulla costa di Napoli, Carla Boursier, fino al giorno in cui partirà per Roma, all’inizio dell’estate del 1954. Tra questi due momenti, il romanzo racconta la vita della giovane borghesia napoletana, le estati interminabili, la pesca subacquea, la noia invernale nei bar ormai vuoti, l’amore irraggiungibile e l’ansia del futuro, attraverso flash e frammenti ognuno presente e ricordato ma che appaiono, come per incanto, tutti racchiusi nello spazio di un solo luminoso mattino.
È una storia, quella di Ferito a morte, che si immerge letteralmente nel mare di Napoli – una città che ti ferisce a morte, o ti addormenta, o tutt’e due le cose insieme – elemento e simbolo della giovinezza spensierata, di giornate perfette e immutabili, ma anche di un paradiso destinato a divenire perduto, nel passaggio alla maturità adulta e disincantata, che impone il distacco, la responsabilità, il giudizio.
Per questo è una storia che parla a tutti noi, anche sessant’anni dopo. Parla alle nostre nostalgie, ai nostri allontanamenti, alle mitologie personali che abbiamo vissuto, cullato e poi abbandonato negli anni della nostra iniziazione alla vita.

Biglietti: Intero 12 euro, Ridotto under 35 e studenti 10 euro in prevendita alle nostre casse in orario cinema e online
Evento Discipline(s) con il contributo MIC

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?