Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Una Giornata Qualunque - Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch

Theater
Una Giornata Qualunque - Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch

Dates

Thursday Mar 20, 2025 09:00 pm 11:00 pm

Description

Commedia divertente e vivace che traccia un caustico ritratto delle nevrosi femminili condensando il meglio della comicità di Dario Fo e Franca Rame. La protagonista è una donna, Giulia che si è separata dal marito dopo 35 anni di matrimonio e che vive sola in una casa piena di aggeggi elettronici. Di mestiere fa la manager pubblicitaria e quindi ha nella sua casa ufficio tutta la strumentazione necessaria per fare filmati. La solitudine la sta logorando e non ha più voglia di vivere. Ha deciso di suicidarsi e di lasciare un messaggio video all’ex marito nel quale vuole confessargli di averlo molto amato e dove vuole parlargli della sofferenza della separazione dalla quale sono scaturiti per lei molti vizi come il fumo, l’alcol ed il mangiare senza regole.

Nel suo monolocale ha creato diversi congegni elettronici per contrastare questi vizi. Mentre si organizza per registrare il videomessaggio e per compiere il ‘gesto estremo’ comincia a suonare il telefono. Si scopre che un giornale dall’invitante titolo Salute ha pubblicato un articolo di una psichiatra che dà consigli contro la depressione.
Alla fine dell’articolo compare un numero di telefono, che è inopinatamente quello di Giulia. Così riceve telefonate da donne disperate che hanno bisogno di consiglio e di aiuto. Inutilmente cerca di far capire di non essere lei la psichiatra. Le donne insistono, vogliono sapere, e così nascono delle conversazioni che finiscono per diventare molto comiche e surreali. Oltre alle telefonate continue di vari personaggi irrompono nella casa di Giulia anche due ladri che contribuiscono a rendere ancora più esilarante la situazione.

Tutto si risolve in maniera comica e grottesca perché le strampalate vicissitudini e accadimenti concorrono a far sì che Giulia non raggiunga lo scopo di passare a miglior vita, soprattutto lei stessa si rende conto di non essere la sola ad avere problemi e che il mondo fuori da casa è strapieno di solitudine.

NOTE DI REGIA

Con questa magnifica commedia di Dario Fo e Franca Rame, torno a immergermi nella gioia dell’ideare una messa in scena fantasiosa – cosa che, diciamocelo, è fondamentale per me quando si tratta di scegliere un testo. E cosa potrebbe essere più fantasioso di una giornata qualunque? Torno a dirigere Gaia De Laurentiis, diplomata presso il Teatro Piccolo di Milano sotto la guida di Giorgio Strehler. Gaia è un attrice dalle spiccate capacità brillanti e con una versatilità sorprendente nell’interpretare una vasta gamma di personaggi.

Lo spettacolo Una Giornata Qualunque è un vero e proprio match teatrale, un’epica battaglia tra la protagonista Giulia/Gaia De Laurentiis e tutti gli altri personaggi che ho avuto il piacere di portare in scena insieme a Lorenzo Artissunch. Il match è orchestrato con maestria grazie ai dialoghi brillanti di Fo/Rame, alle vivaci musiche della Banda Osiris e alle situazioni comiche e paradossali che scherzano con i ‘problemi’ di Giulia – la solitudine, il timore di aver perso la bellezza, l’ossessione di essere amata. Alla fine, ci troviamo di fronte ad una commedia che ci fa sorridere, un inno alla vita perché mette in ridicolo il dramma che ciascuno di noi porta dentro, facendoci riflettere sul fatto che tutti abbiamo i nostri guai.

Come direbbe Dario Fo, per vincere la solitudine ed i propri disagi, anziché sentirsi al centro dell’Universo, dovremmo solo pensare di esserne parte. Ecco, forse, il segreto della felicità: ridere dei nostri drammi e trovare conforto nel fatto che siamo tutti in questo insieme.

____
📆 In scena 20 marzo ore 21
📌 Per saperne di più, clicca qui ⬇️
https://teatrodusebologna.vivaticket.it/...ata-qualunque/245679

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?