Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Valerie Ekoumè

Concerts
Valerie Ekoumè

Dates

Friday Aug 16, 2024 09:00 pm

Description

INGRESSO GRATUITO

Proveniente da una famiglia di musicisti, Valérie Ekoumè è una cantante franco-camerunense residente in Francia. È cresciuta ascoltando vari stili musicali, dalla rumba congolese agli artisti della musica pop (come Michael Jackson), fino alla musica camerunese. Cantanti come Miriam Makeba (Mama Africa) e Whitney Houston sono stati, come lei li ha definiti, i suoi allenatori vocali virtuali, poiché ha imparato a cantare con loro. La sua vita ha preso una piega diversa quando, nel 2004, ha iniziato a lavorare attivamente con Manu Dibangonella Soul Makossa Gang. Andare in tournée con questo grande musicista per 8 anni è stata per Valérie una delle esperienze più incredibili della sua vita. Nel 2005 si è iscritta alla Scuola Americana di Musica Moderna di Parigi, specializzata nella formazione di musicisti, dove è rimasta per 5 anni. Con molte collaborazioni come Coco Mbassi, Alain Barrière, Papa Wemba, Meiway la cantante appartiene a questa nuova generazione multiculturale e ne è influenzata.

Entrare nel mondo di Valérie Ekoumè sarà una delle esperienze più interessanti e appaganti che possiate fare. Nel suo mondo colorato, l’amore è il re e l’AfroPop è la musica che sceglie per esprimerlo. Dopo Djaalé nel 2015, il suo secondo lavoro Kwin Na Kingue, uscito nel novembre 2017, è stato acclamato dalla stampa e dal pubblico. Infatti è entrato nella TOP 10 degli album di African/ World Music di RFI per il 2017. Questo progetto ha permesso alla cantante afro-pop di andare in tournée in Europa e Nord America in festival famosi come il Celtics Connection nel 2020, il Festival International des Nuits d’Afrique o anche il SunFest in Canada, non solo per spettacoli ma anche per presentare workshop, dato che la condivisione della cultura africana con il pubblico è uno dei suoi obiettivi principali. Monè Monè, il terzo progetto, è stato pubblicato il 6 maggio 2022; in questo nuovo album, e con l’aiuto di Guy Nwogang, Valérie Ekoumè scava più a fondo nelle sue radici camerunensi, il risultato è Assiko o anche Essèwè, ritmi popolari del Camerun.

Preparatevi a ballare! “La Danse de l’Elephant Tour” ha già portato la cantante ad essere protagonista di uno dei più grandi festival europei, l’Africa Festival.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?