Vanni Schiavoni presenta Gli Atleti

Culture
Vanni Schiavoni presenta Gli Atleti

Dates

Event Ended
Friday 14 Mar 2025 18:30 20:00

Description

๐Ÿ“š Vanni Schiavoni presenta Gli Atleti (Interno Poesia).
In dialogo con Valerio Grutt.
Segue firmacopie.

๐Ÿ“… venerdì 14 marzo, h. 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna

๐Ÿ“– IL LIBRO: Una statua di bronzo che il mare riconsegna alla terraferma, uno scultore capace di rivoluzionare l’arte, un conquistatore sconfinato e un lottatore imbattibile: quattro atleti, quattro storie, quattro leggende.

Gli atleti è un’opera neo-epica, radicata nel mito e nella storia, che evoca imprese e svela tutto il sudore versato dietro ognuna di esse. Un viaggio poetico nel cuore stesso della Magna Grecia, il cui argomento centrale è quello del superamento, del tempo, dei canoni prefissati, dei muri, dei propri limiti.

Come descrive nella prefazione Valerio Grutt: «questo è un libro bianco, di marmo e di sale, un libro mediterraneo, antico e futuro come il mito, scritto con intimo furore epico e abilità metrica. Ogni verso è scolpito nella pagina, lavorato minuziosamente, monumentale ma eternamente in movimento. Il libro procede ritmicamente tra le onde, gli occhi lanciati alle scoperte, il clamore di tesori che riemergono nella luce. E ci parlano di noi. Un filo luminoso, un tremore, percorre i secoli e il poeta lo ritrova, lo raccoglie, tra clacson e insegne, alla periferia del tempo. Ne Gli atleti di Vanni Schiavoni tutto è vivo e politico, attuale e antico, tutto rimanda a qualcosa di minimo e sconfinato allo stesso tempo.»

โœ๏ธ L'AUTORE: Vanni Schiavoni (Manduria, 1977). Laureato con lode in Lettere con una tesi sull’asemic writing e la scrittura di Marco Giovenale, ha pubblicato le raccolte poetiche Nocte. Nascita di un solstizio d’inverno (Firenze Libri, 1996), Il balcone sospeso (Lisi editore, 1998), Di umido e di giorni (Lietocolle, 2004), Salentitudine (Lietocolle, 2006), Guscio di noce (Lietocolle, 2012), Quaderno croato (Fallone, 2020). Ha curato l’antologia poetica Rosso. Tra erotismo e santità (Lietocolle, 2010). Ha pubblicato i romanzi Come gli elefanti in Indonesia (LiberArs, 2001) e Mavi (Emersioni, 2019).
Come performer è autore degli spettacoli “Quaderno croato e alte province” (in solo), “L(‘)at(t)itudine” (in trio con la cantante Martina Alberi e il chitarrista Renato Minguzzi) e “Gli atleti” (in duo col chitarrista Gregorio Pasanisi, alias “Il figlio di Margaret”).
Dirige insieme allo scrittore Giuse Alemanno il laboratorio di scrittura in versi (e altre creatività) “SoloXpoetry”.