Vincent, Lettere Dall'altra Metà Del Cielo

Culture
Vincent, Lettere Dall'altra Metà Del Cielo

Dates

Event Ended
Thursday 11 Jul 2024 21:00

Description

“Vincent, lettere dall’altra metà del cielo” si preannuncia un evento speciale inserito in una cornice di straordinaria bellezza, in programma giovedì 11 luglio alle 21, presso i Chiostri di San Pietro.

In scena, la travagliata vita di Vincent Van Gogh raccontata attraverso gli estratti delle lettere al fratello Theo e il commento critico di alcune tra le sue opere più famose.

A farlo rivivere sul palcoscenico, sarà il performer reggiano Francesco Lenzini con un modello fortemente innovativo di storytelling ed improvvisazione musicale, basato sulla vita poetica e drammatica del maestro olandese rielaborata in un testo originale. Il racconto è arricchito da alcune illustrazioni delle sue opere e accompagnato dalle sonorità del vibrafono (Edoardo Ponzi) e della chitarra (Giorgio Genta) attraverso brani di arrangiamento alternati a pezzi originali. Parole immagini e musica si fondono in un ensemble narrativo di forte impatto emozionale in un contesto culturale divulgativo coinvolgente.

Sono disponibili 490 posti e la partecipazione all’evento prevede il riconoscimento di 2 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti.
La prevendita dei biglietti (10 euro) è disponibile su Vivaticket e presso la bigliettaria dei Chiostri di S. Pietro il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.

Grazie a questa iniziativa, si intende promuovere cultura e socialità valorizzando un luogo come i Chiostri di San Pietro che richiama e accoglie nel cuore di Reggio Emilia, cittadini, visitatori, turisti in un contesto architettonico di grande bellezza e suggestione.

L’iniziativa è promossa da Consorzio Quarantacinque e Archeosistemi soc. coop., in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest e Laboratorio Aperto dei Chiostri di San Pietro, una partnership all’insegna della cultura e della cooperazione.

Lo spettacolo del performer Francesco Lenzini, in programma giovedì 11 luglio alle 21 ai Chiostri di San Pietro, è promosso da Consorzio Quarantacinque e Archeosistemi soc.coop. in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest e Laboratorio Aperto