Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Workshop: Un'Aula Verde per Bologna

Arts & Crafts
Workshop: Un'Aula Verde per Bologna

Dates

Event Ended
Friday
Jun 9, 2023
02:00 pm
Sunday
Jun 11, 2023
06:00 pm

Description

๐Ÿ“… 9-11 giugno, dalle 14:00 alle 18:00

Quanto è utile la piantumazione di alberi per contrastare la crisi climatica?

Guidati dall’artista visivo Andreco, proveremo a rispondere a queste domande in un workshop di tre giorni che ci porterà a esplorare un’area verde di Bologna attraverso sessioni di progettazione aperta che partiranno dall’emersione e dalla comprensione dei bisogni e dei desideri degli abitanti (umani e non) della città.

La vegetazione urbana infatti non può essere presa in considerazione solo come una soluzione alla crisi climatica, ma deve essere intesa soprattutto come un ecosistema vivo, ricco di biodiversità da salvaguardare, di cui anche l’uomo fa parte in una sinergia inscindibile.

๐Ÿ”ธIl workshop è già incluso nella Scuola di Resilienze Festival, ma può anche essere acquistato singolarmente. Scopri i dettagli ๐Ÿ‘‰๐Ÿป https://bit.ly/3Mx9LEr

๐Ÿ”นPERCHÉ UN’AULA VERDE A BOLOGNA
Attraverso esperienze pratiche e indagini sul campo scopriremo come, per avere un impatto significativo, la piantumazione di alberi e piante mitigatrici debba essere pianificata in modo sinergico alle aree di intervento, ripristinando così un benessere ambientale capace di interessare non solo la vegetazione e la biodiversità che la abita, ma tutto il tessuto cittadino.

๐Ÿ”ธIl workshop è già incluso nella Scuola di Resilienze Festival, ma può anche essere acquistato singolarmente. Scopri i dettagli ๐Ÿ‘‰๐Ÿป https://bit.ly/3Mx9LEr

***
Resilienze Festival è un progetto ideato e prodotto da Kilowatt, realizzato con il contributo di:

[Main Sponsor] Gruppo Hera

[Sponsor] Alce Nero, Centro Agricoltura e Ambiente “G.Nicoli”

[Con il patrocinio di] Comune di Bologna, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari

[Partner] Climate Art Project, Futurecologies, Aquaponic Design, Ipes Food, Osservatorio Maschile, Atelier Tatanka, MadreProject, Lo stato dei luoghi, JRC

*This is event is part of the STARTS Regional Center Project GRIN, which aims to promote art-driven innovation for digital and green transition in European Regions.

*This event has received funding from the European Union's Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement no. 862663 FoodE (Food systems in European cities).

๐ŸŒณ Resilienze Festival è progettato con l'obiettivo di minimizzare le emissioni di gas serra. Eventuali emissioni residue saranno calcolate conformemente al GHG Protocol e compensate tramite crediti di carbonio VCS in collaborazione con Carbon Credits Consulting.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?