Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more

Andrea Castronovo presenta il suo romanzo contro il bullismo “E quindi uscì a riveder le stelle”

Culture
Andrea Castronovo presenta il suo romanzo contro il bullismo “E quindi uscì a riveder le stelle”

Dates

Event Ended
Saturday May 18, 2024 05:30 pm

Description

Il romanzo affronta le vicende di un giovane uomo, Tommaso, che, reduce da ripetuti atti di bullismo subiti durante l’adolescenza, non riesce a liberarsi dei suoi demoni. Un percorso in equilibrio fra l’incontro dell’amore, Edoardo, e i colpi della vita. Un continuo dialogo tra delicate entità interiori e la concreta crudezza del carattere umano. Fino a che l’arrivo di qualcosa, o qualcuno, di molto inatteso cortocircuiterà ogni piano della sua esistenza.
I quesiti assillanti su amore, fede e salvezza, rimasti irrisolti, potrebbero ora trovare risposta in nuova inquietante teoria. Una storia dove la diversità è un pretesto per riflettere sulla natura dell’uomo, che fatica ad approdare al concetto di civiltà e bellezza, a cui tutti però plaudiamo.

BIOGRAFIADELL’AUTORE
“Attratto dall’unicità di ogni singola persona, scrivo per portare alla luce le piccole grandi lotte quotidiane, le passioni soffocate, le vicende inaspettate che cambiano completamente la vita; storie in apparenza senza via d’uscita, vicende che mettono con le spalle al muro. Eppure, nel bene o nel male, è sempre lei che vince: l’umanità. Tutto questo mi appassiona.”

Andrea si laurea in chimica, conquistato più dall’aspetto filosofico e alchemico che la permea
rispetto a quello tecnologico.
Tra una sintesi organica e una spettroscopia di massa, si avvicina ben presto al mondo del teatro, seguendo vari corsi amatoriali nel fertile sottobosco bolognese. Lì viene folgorato da Shakespeare.
Nonostante il grande trasporto per il lavoro teatrale, segue la strada di una professione più
canonica e per un po’ il suo lato creativo viene messo a dura prova.
Sempre grazie all’attenzione verso l’aspetto umano, comincia ad interessarsi alla comprensione del prossimo, partendo dalla comunicazione, formandosi in programmazione neurolinguistica e successivamente, sempre più convinto dell’importanza del valore individuale, approdando a ciò che ritiene l’esperienza professionale più intensa: il coaching umanistico.
Si diploma presso la Scuola Italiana di life coaching, e riabbraccia tutte le passioni sopite, riportando a galla l’amore per il teatro, per la narrazione della profondità umana e al contempo della sua leggerezza.
Con la guida del drammaturgo Eugenio Sideri, scrive numerose sceneggiature, alcune delle quali vengono messe in scena in teatri a Roma e Ravenna. Grandi attori e registi attraggono la sua attenzione e diventa allievo di alcuni di loro, come Pupi Avati, Lina Wertmüller e Giancarlo Giannini.
Unendo coaching e teatro ha condotto seminari scolastici che hanno portato alla messa in scena di spettacoli per le scuole, in cui è stato coinvolto come regista e sceneggiatore.
In seguito, presso la Fondazione bolognese - Bottega Finzioni – fondata da Carlo Lucarelli, si specializza come Autore di produzioni audiovisive e multimediali per bambini e ragazzi.
La sua prima pubblicazione come scrittore avviene a seguito dell’incontro col maestro Gianluca Morozzi, in occasione di un corso da lui tenuto.
Qualche mese fa ha terminato il suo primo romanzo, che considera “l’avventura più bella della mia vita”.

MAMA'S CLUB
CIrcolo ARCI SCINTILLA APS
Via S.Mama 75 Ravenna
cell 3319118800
ingresso libero
https://www.facebook.com/mamas.club.9
http://www.mamasclub.it/

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?