Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Demetrio Marra presenta Non sappiamo come continuare

Culture
Demetrio Marra presenta Non sappiamo come continuare

Dates

Event Ended
Friday 26 Apr 2024 18:30 20:00

Description

๐Ÿ“– Demetrio Marra presenta Non sappiamo come continuare. Nove processi biofisici, una raccolta di otto poemetti e un personal essay. Autopubblica sia per aperta polemica con l’editoria – che significa anche adottare una prassi da indipendente.

In dialogo con Federico Di Mauro (Lo spazio letterario) e Massimo Salvati (Palin Magazine).
In collaborazione con Lo spazio letterario e Palin Magazine.

๐Ÿ“… venerdì 26 aprile, h. 18:30
La confraternita dell'uva - Libreria indipendente
via Belmeloro 1/E
Bologna

๐Ÿ“š IL LIBRO: Con Non sappiamo come continuare, Marra sceglie la strada dell’autopubblicazione, dopo aver esordito per Interno Poesia con Riproduzioni in scala (2019) e il contributo critico alla nuova edizione de Il pensiero perverso di Ottiero Ottieri (Interno Poesia, 2022).
La scelta dell’autolibro non è semplice self-publishing ma un atto politico che, attraverso la scelta di esplicitare in appendice costi di produzione, retribuzioni di chi ha lavorato all’oggetto-libro e di provvedere personalmente alla distribuzione, problematizza il ruolo dell’editore istituzionale (specie quello di poesia).

I nove professi biofisici, ricorda Dimitri Milleri in prefazione, sono anche «quelli che, una volta alterati oltre una certa soglia […], determineranno un collasso ecologico globale»). Marra licenzia l’università, chiede alla famiglia un distacco che non può e non vuole, si rinchiude, crolla psicoticamente, lavora come tutt*, osserva la disperazione, si dà una scossa e infine si dedica all’immaginazione, caotica e collettiva, della rivoluzione. Non sappiamo come continuare è la storia sincopata di una guarigione, possibile soltanto fuori dal piano simbolico della poesia.

โœ๏ธ L'AUTORE: Demetrio Marra (Reggio Calabria, 1995), poeta, insegnante, collaboratore editoriale e direttore della rivista di ricerca letteraria e visiva Lay0ut è da leggere e da seguire per la sua attività culturale di rilievo e per il suo impegno civile e politico dentro e fuori la bolla intellettuale.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?