Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more

Lezioni Di Jazz 2024 - I Mondi Di George Gershwin

Concerts
Lezioni Di Jazz 2024 - I Mondi Di George Gershwin

Dates

Event Ended
Sunday 14 Apr 2024 11:00
Sunday 21 Apr 2024 11:00
Sunday 28 Apr 2024 11:00

Description

LEZIONI DI JAZZ 2024
I MONDI DI GEORGE GERSHWIN
A cura di Luca Bragalini
Roma – Casa del Jazz
14-21-28 aprile

Per festeggiare i cent’anni dell’indimenticabile “Rhapsody in Blue”, la Casa del Jazz ospita tre incontri a cura di Luca Bragalini per conoscere uno dei più affascinanti compositori del XX secolo: George Gershwin.

Biglietti 👉🏻 https://bit.ly/3IfG1ZI

__

14 APRILE
11.00

RHAPSODY IN BLUE
IL SOGNO NEL PENTOLONE
Luca Bragalini

Sono passati 100 anni da quando “Rhapsody in Blue” travolse il pubblico accorso alla Aeolian Hall ad ascoltare l’ambizioso concerto “An Experiment in Modern Music” del quale la pagina di Gershwin costitutiva il gran finale. Da allora la Rapsodia, pur con i suoi convinti detrattori, ha conquistato tutti: Arturo Toscanini e Duke Ellington, Henry Mancini e Uri Caine; ha aperto i Giochi Olimpici di Los Angeles del 1984 (suonata da 84 pianisti tutti di blu vestiti), ha fatto da colonna sonora a film e da quasi mezzo secolo è il jingle pubblicitario ufficiale della United Airlines. Ma è davvero un capolavoro? Ha davvero un legame con il jazz? E soprattutto, è ancora attuale?

__

21 APRILE
11.00

LE SONG DI GERSWHIN
DA QUANTO VA AVANTI QUESTA STORIA?
Luca Bragalini

Il mondo del jazz deve molto a Gershwin. Una cospicua porzione del repertorio jazzistico reca le firme di George e di suo fratello Ira. Le loro canzoni, benché nate tra gli anni Venti e Trenta, paiono sapersi adattare a qualsiasi contesto, a qualsiasi epoca. Dopo aver smontato il meccanismo che regolava a Broadway il rapporto tra testo e musica, al fine di scoprirne il funzionamento, inseguiremo la vicenda di una song dei fratelli Gershwin, dalla sua origine in un musical dei Roaring Twenties sino alla consacrazione nell’Olimpo del jazz.

__

28 APRILE
11.00

PORGY AND BESS: SIA LODE AL BLUES
Luca Bragalini

Scrivere un’opera lirica autenticamente statunitense fu il chiodo fisso di Gershwin sin da quando era un giovane autore di musical. Ci aveva provato nel 1922 infilando in un varietà una breve operetta ambienta ad Harlem. Poi rivolse il focus su una leggenda ebraica. Infine trovò ispirazione in un libretto che dava voce alla comunità afroamericana di pescatori di Charleston. Di “Porgy and Bess” racconteremo la genesi e soprattutto analizzeremo i vari colori della musica nera, dal ragtime al blues, dallo spiritual al (proto)rap; tinte che Gershwin ha adoperato per dipingere il suo grande affresco “Porgy and Bess”.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?