Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more

Maria Amalia di Sassionia - 300 anni dalla nascita della Regina

Culture
Maria Amalia di Sassionia - 300 anni dalla nascita della Regina

Dates

Event Ended
Wednesday 8 May 2024 17:00

Description

In occasione dei 300 anni dalla nascita, la Reggia di Caserta vuole ricordare la regina Maria Amalia di Sassonia (Dresda, 1724 – Madrid, 1760), una donna alla quale il Regno dei Borbone di Napoli e di Sicilia deve moltissimo.

Amalia è testimone di un’epoca d’oro che trova proprio nella straordinaria Reggia di Caserta la sintesi materiale della visione dei reali per un Regno ormai maturo, autonomo e pronto al dovuto riconoscimento internazionale.

L’opera della Reggia è un ambizioso progetto condiviso dalla coppia reale con il suo ideatore, Luigi Vanvitelli. Nelle lettere di Vanvitelli al fratello Urbano emerge con chiarezza l’intensa e inaspettata confidenza che la regina diede al Maestro nei primi mesi dell’avventurosa vicenda del cantiere tra maggio del 1751 e gennaio 1752. Amalia viene tratteggiata come una donna partecipe, attenta, pragmatica: la sua presenza è costante.

Maria Amalia di Sassonia. 300 anni dalla nascita della Regina è l'evento commemorativo che si svolgerà il giorno 8 maggio alle ore 17 presso la Sala degli Incontri d'arte.
Interverranno il direttore generale della Reggia di Caserta Tiziana Maffei, la giornalista e scrittrice Manuela Piancastelli, l'attrice Rita Raucci e Nadia Verdile, autrice del volume Portami a Napoli: Maria Amalia di Sassonia. Due regni e una città nel cuore (Maria Pacini Fazzi Editore).

Per partecipare all'evento scrivere a re-ce.valorizzazione@cultura.gov.it entro il 6 maggio.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this event?