Centro delle donne
40125 Bologna (BO)
Il Centro di Documentazione, ricerca e iniziativa delle Donne di Bologna è uno spazio pubblico legato ai femminismi e ai movimenti di donne, di genere e transgender, in Italia e nel mondo. Genera e trasmette elaborazioni culturali e pratiche politiche delle donne. Al suo interno si trovano la Biblioteca Italiana delle Donne e l’Archivio di Storia delle Donne.
Il CDD, ideato dall’associazione Orlando e gestito in convenzione con il Comune di Bologna, è a oggi uno dei centri di documentazione delle Donne più importanti nel panorama europeo.
Fanno parte del Centro delle Donne:
> la Biblioteca Italiana delle Donne - nata alla fine degli anni Settanta grazie a un progetto elaborato dall’Associazione Orlando - è oggi in Italia la più importante biblioteca specializzata in cultura femminile, studi di genere e femminismo.
> L’Archivio di Storia delle Donne che contiene carte, documenti sonori, immagini relativi alla storia del Centro di documentazione, ricerca ed iniziativa delle donne di Bologna e, più in generale, alla storia di gruppi, organizzazioni del femminismo italiano e internazionale di quegli anni. A queste raccolte si sono aggiunti, grazie a donazioni, importanti archivi personali in parte riordinati, in parte in corso di riordinamento.
> la Palazzina, sede dell'Associazione Orlando e luogo pubblico aperto a collettivi, associazioni, gruppi che si occupano di tematiche di genere e diritti delle donne.