Do you manage a venue?

Try our online pre-sale service and our point of sale system.

See more
Arci Dallò

Arci Dallò

Social club
Piazza Ugo Dallò, 4
46043 Castiglione delle Stiviere (MN)
+39 324 993 2314 info@arcicastiglione.it https://www.arcicastiglione.it

Dal 1972, il Circolo Arci Dallò è un centro di vita associativa, autonomo, apartitico, democratico e progressista che non persegue finalità di lucro.
Scopo dell'associazione (Associazione di Promozione Sociale, senza finalità di lucro, ai sensi della legge 383/2000) è promuovere attività di utilità sociale, culturali, sportive, turistiche e ricreative contribuendo in tal modo alla crescita culturale e civile dei propri soci. Tutti i campi in cui si manifestano esperienze culturali, ricreative, formative e tutti quelli in cui si può dispiegare una battaglia civile contro ogni forma di ignoranza, di intolleranza, di violenza, di censura, di ingiustizia, di discriminazione, di razzismo, di emarginazione, di solitudine forzata, sono potenziali settori d'intervento del Circolo.
La sede del circolo è collocata in uno splendido edificio ("Ex Casa del Fascio") nel pieno centro di Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova. L'Arci Dallò dispone di uno spazio invernale per concerti e rappresentazioni teatrali e di un ampio cortile per gli eventi estivi. Sono inoltre presenti al piano superiore una sala polifunzionale per corsi e riunioni ed una sala attrezzata per corsi di ballo o ginnastica. Il circolo è inoltre interamente collegato ad una gratuita connessione internet Wi-Fi.
L'organo decisionale del circolo, denominato "consiglio direttivo", viene eletto ogni 3 anni dagli associati ed è composto da nove persone che, tramite riunioni aperte ai propri soci, prendono le decisioni necessarie per la vita dell'associazione.
L'Arci Dallò è fornito di un servizio di somministrazione bevande che ad oggi è anch'esso completamente gestito da volontari .
L’ingresso, gli eventi e le consumazioni sono riservate ai tesserati Arci (più di 17.000 nella sola provincia di Mantova di cui circa 1100 presso il Dallò nel 2011). La tessera annuale, insita nella struttura associativa, è valida per accedere a qualsiasi circolo arci d'Italia. Al Dallò la quota sociale ammonta a 13 € e comprende, oltre alla copertura assicurativa, una vasta serie di agevolazioni a livello sia nazionale che territoriale. Per diventare soci è possibile compilare la domanda facendone richiesta oppure scaricarla e portarla compilata al circolo. Vi ricordiamo che per diventare soci è necessario condividere i principi e i valori contenuti nello statuto del circolo.
STORIA DEL CIRCOLO:
Il circolo Arci Dallò esiste come ARCI dal 1972, ma già dal 1890 lo stesso edificio ospitava una Casa del Popolo e l’associazione socio-ricreativa «La Rinascenza». CASA DEL FASCIO nel ventennio, con la fine della Seconda Guerra mondiale la sede di piazza Ugo Dallò (da cui il circolo prende il nome) ha ospitato prima un circolo ENAL e dal 1972 in poi un circolo ARCI. Il circolo inizialmente si configura come un dopolavoro e come luogo di ritrovo per anziani svolgendo nel contesto castiglionese una importante funzione sociale. Nel 2005 il circolo ha cambiato volto ponendosi come luogo di aggregazione giovanile.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this venue?