Are you an event organizer?

Evients is the online ticketing service without any activation fee.

See more
Cinema Teatro La Perla

Cinema Teatro La Perla

Theatre
Via Mirabello, 47
35038 Torreglia (PD)
+39 049 5211544 info@teatroperla.it http://teatroperla.it/

Il Cinema Teatro LA PERLA venne edificato per convinta volontà della comunità parrocchiale di quel tempo e grazie al concreto consenso dalla cittadinanza locale, nel periodo che va dal 15 settembre 1963 (benedizione e posa della prima pietra) al 12 aprile 1965, lunedì di Pasqua, giorno dell’inaugurazione alla presenza del vescovo di Padova, S.E. Mons. Girolamo Bordignon, e del Sindaco di Torreglia, avv. Enrico Marenesi.
Fin da subito le attività culturali, sociali, ricreative e di spettacolo trovarono terreno fertile in questo plesso, tanto da divenire riferimento ospitale di rassegne e manifestazioni spesso di rilievo nazionale fino al termine degli anni settanta.
Dopo un lungo periodo di inattività e successivamente alla ristrutturazione e all’adeguamento normativo dello stabile, nel 1990 nasce il “Gruppo Culturale La Perla”: un gruppo spontaneo di volontari motivati che, regolamentati da un proprio statuto interno, decidono di spendere gratuitamente il proprio tempo libero per promuovere e valorizzare attività culturali, ricreative, sociali, nel rispetto dei valori cristiani e morali.
Il neo-ristrutturato Teatro diventa quindi uno dei più importanti strumenti di espressione del sodalizio culturale. Il Gruppo fa parte, da subito, del Centro Parrocchiale di Torreglia e si è movimentato per porre in essere e mantenere vive molteplici iniziative:

Rassegne di Teatro Amatoriale e per ragazzi
Rassegne di Cabaret
Rassegne di Cinema per famiglie, ragazzi e giovani
Serate di Musica Lirica e Corale, Recitals
Musicals e Spettacoli Vari
Concerti di Musica Classica
Rassegne Corali
Coro Stabile di Voci Bianche
Compagnia teatrale Mondonego
Corso di Formazione Musicale per bimbi, ragazzi e adulti
Corsi di Fotografia e Pittura
Pubblicazioni, Convegni e Mostre.

Situata a metà tragitto, fra la piazza principale del paese e la sede municipale, la struttura teatrale ha una capienza complessiva di 500 posti in due distinti livelli: 350 posti in platea e 150 in galleria; quest’ultima isolabile all’occorrenza per soddisfare le esigenze in funzione di meetings e riunioni a limitata affluenza di pubblico.
Nel 2006, anche grazie agli introiiti del “Gran Galà del Pasticcio, tradizionale manifestazione all’interno della sagra autunnale, vengono ultimati i lavori della cucina e dei camerini del teatro, che durante la settimana saranno a disposizione dei vari corsi di musica.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this venue?