Do you organize events?

Sell your tickets on Evients at a transparent price!

See more
Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Museo Archeologico Nazionale di Ferrara

Museum
Via XX Settembre, 122
44121 Ferrara (FE)
+39 0532 66299 drm-ero.archeologico-fe@cultura.gov.it http://www.archeoferrara.beniculturali.it

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara si presenta al visitatore come museo dell'antica città di Spina e offre un'eccezionale panoramica dell'immenso patrimonio di materiali greci ed etruschi di straordinaria bellezza provenienti dalle oltre 4.000 tombe delle necropoli.

Nella laguna, alle foci del Po, dove fiorì verso la metà del VI secolo a.C. il grande emporio, sono ora prati e campi coltivati, nelle rinascimentali sale del Palazzo di Ludovico il Moro si aprono al visitatore le pagine del grande "libro archeologico "che racconta la storia di Spina.

Al percorso museale a piano terra con i recenti scavi dell'abitato, testimonianze poco appariscenti, ma di grande importanza storica segue al piano nobile, l'esposizione dedicata alla necropoli. E sono proprio i ricchissimi corredi funerari delle necropoli di Valle Trebba e di Valle Pega, con i gioielli in oro, argento, ambra e pasta vitrea, con le ceramiche a figure nere e a figure rosse, con i vasi e le suppellettili in bronzo, a evocare la ricchezza della città di Spina e a testimoniare l'importanza che ebbe come testa di ponte dei commerci etruschi nel Mediterraneo, anello di congiunzione tra Oriente e Occidente.

Testimonianze d'eccezione di tale ruolo sono i maestosi vasi figurati realizzati nelle officine ceramiche di Atene che giungevano a Spina insieme ad un universo di miti, credenze e religiosità. Vero e proprio tesoro, questi capolavori rendono il Museo Archeologico di Ferrara unico al mondo.

Il grandioso salone delle Carte Geografiche poi, creato al momento dell'apertura del Museo, offre una visione del territorio imprescindibile per la comprensione del "fenomeno" Spina.

This page was generated from publicly available data. Are you the owner of this venue?